Verelè

Una varietà eclettica e particolare

Verelè, oltre ad essere di più recente costituzione ed iscrizione, è sicuramente la varietà più eclettica e particolare, a iniziare dal suo nome che trae ispirazione dalle figlie di Giuseppe, Veronica ed Eleonora.

È frutto di un lunghissimo e paziente lavoro di selezione tra molte migliaia di spighe che ha permesso alla fine di ottenere una varietà con caratteristiche pressoché uniche.

Verelè è un riso aromatico, il cui chicco è semi affusolato e tondeggiante (tipico della sotto specie japonica e classificato internazionalmente come lungo A), dal colore nero intenso.

A seconda dell’intensità di lavorazione a pietra, si ottiene un riso con 3 tonalità di colori che partono dal nero (Riso Lungo A Integrale Nero Verelé), passano dal viola (Riso Lungo A Semilavorato Nero Verelé) per arrivare fino al rosa (Riso Lungo A Nero Verelé), mantenendo però inalterati i sentori aromatici che lo contraddistinguono.

Se volete saperne di più sulla Varietà Verelé consultate La riseria Vignola e la loro linea Origini.

Ricco di fibre e antiossidanti

Ideale per ogni piatto

Libera la creatività di ogni chef

una varietà a tre colori

1. Versione integrale

“Riso Lungo A Integrale Nero Verelè”
Riso non OGM, iscritto all’albo del registro delle varietà vegetali nel 2020, brevettato al CPVO.

Specifiche

Nella versione integrale, il colore è ovviamente il nero. Fonte di fibre e sostanze nutritive, è ideale per insalate e contorni.

2. Versione semi - lavorato

“Riso Lungo A Semilavorato Nero Verelè”
Riso non OGM, iscritto all’albo del registro delle
varietà vegetali nel 2020, brevettato al CPVO

Specifiche

Dopo un primo passaggio di lavorazione si ottiene il riso semi-lavorato, riconoscibile per il colore viola e la croccantezza del chicco. Il riso ideale sia per i risotti che per i piatti unici.

3. Versione raffinata a pietra

“Riso Lungo A Nero Verelè”
Riso non OGM, iscritto all’albo del registro delle varietà vegetali nel 2020, brevettato al CPVO

Specifiche

Con la completa raffinazione a pietra, il chicco di Riso Lungo A Nero Verelè lavorato, ottiene particolari sfumature di rosa che gli attribuiscono un’eleganza unica!
Inoltre cuoce in soli 12 minuti, il miglior tempo per preparare risotti memorabili.

Specifiche

  • Origine: provincia di Vercelli
  • Varietà: Indica
  • Lavorazione: sbramatura
  • Colore: nero
  • Aroma: intenso
  • Tempo di cottura: 25 minuti

L’unico limite è l’immaginazione!

Ma una volta tolto il freno a quella, potrete apprezzarlo per il gusto e per le caratteristiche nutritive di cui la natura gli ha fatto dono.
Questo riso è unico nel suo genere ed è frutto di anni di esperimenti lavoro e dedizione sul campo. Un’avventura che è stata in grado di donare un prodotto che può ispirare gli chef, dai più esperti agli appassionati di cucina.